Eliana Grasso

Pianista torinese, inizia gli studi musicali all'età di quattro anni sotto la guida di Lorena Sancin.

Giovanissima, e' risultata vincitrice di importanti rassegne e concorsi pianistici italiani, tra i quali il Concorso Pianistico Internazionale di Stresa, il Premio J.S.Bach, Citta' di Camaiore, Premio Kawai, il Concorso Premio Clementi e numerosi altri.

Studia presso l'Accademia “Incontri col Maestro" di Imola, dove frequenta i corsi di Franco Scala e Piernarciso Masi. A tredici anni debutta eseguendo il concerto in re maggiore di Haydn con l’Orchestra Sinfonica di Mulhouse, con grande successo di pubblico e critica ("Eliana Grasso: encore petite et déjà si grande", l'Alsace, marzo 1994).

Nel 1995 si classifica terza assoluta al Concorso Internazionale di S. Pietroburgo. Si diploma nel 2000 e nel 2005 consegue il Diploma Accademico di II livello, entrambi con il massimo dei voti. Si perfeziona presso l'Accademia “Incontri col Maestro” di Imola, presso l’Accademia di Alto perfezionamento di Cremona, L’Accademia di Pinerolo e studia con Emanuele Arciuli, Paul Badura-Skoda, Massimiliano Damerini, Andrea Lucchesini, Sijavuš Gadžijev, Franco Scala, Riccardo Risaliti, Jeffrey Swann, Pietro De Maria, Enrico Stellini, Piernarciso Masi.

Nel 2007 porta a termine il compimento inferiore di Composizione. Attualmente si perfeziona con Kostantin Bogino presso l’Accademia “Santa Cecilia” di Bergamo.

Svolge intensa attività concertistica, esibendosi in prestigiosi teatri e stagioni concertistiche quali MITO Settembremusica, Serate Musicali per la Società dei Concerti in Sala Verdi (Milano), I Concerti del Quirinale, Polincontri, Rivolimusica, I Concerti dell’Università della Tuscia, OSM Mulhouse, Milano Classica, I Concerti del Pomeriggio del Teatro Alfieri a Torino, Unione Musicale, Fondazione William Walton, Settembre Musicale Orta, Soirées à la Bibliotheque Polonaise de Paris, Teatro Sociale di Bellinzona, Ravello Concert Society, Museo Teatrale e Laboratori Ansaldo del Teatro alla Scala, Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona, il Teatro Gobetti di Torino, Palazzo Labia a Venezia, Weill Hall alla Carnegie Hall di New York, l’Hermitage di San Pietroburgo, Wigmore Hall a Londra e diretta da illustri nomi quali Luca Pfaff e Piero Bellugi.

Si è anche esibita in Russia, Stati Uniti, Francia, Svizzera, Inghilterra e Romania.

Ha recentemente partecipato come pianista ospite nella trasmissione “Il Pianista” di Radio Classica – Milano Finanza.

Nel 2011 vince il Primo premio al concorso “Daniele Ridolfi”, nel 2013 vince il concorso internazionale “Note sul Mare” di Ischia, nel 2014 è vincitrice assoluta del concorso “Festival di Bellagio e del lago di Como”, nel 2016 vince il “Virtuoso Grand Prize” di Londra, nel 2019 vince il primo premio al “Golden Classical Awards” di New York.

Ha inciso nel 2014 un cd interamente dedicato a F. Chopin (per Sheva Collections) e, sempre nel 2014, l’integrale delle opere di Teresa Milanollo (per Musica Viva – Egea). Nel 2016 incide un cd dedicato alle sonate per violoncello e pianoforte di L. van Beethoven con il violoncellista Stefano Cerrato (Sheva), sempre nel 2016 esce per Velut Luna il cd “Sortileges”, con la pianista Irene Veneziano.

Da sempre amante del balletto, affianca all’attività concertistica l’attività di pianista collaboratore per la danza: dal 2010 riveste stabilmente tale ruolo presso la Scuola di Ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano.